L’import o export dei prodotti su Magento è una funzionalità già integrata nell’ecommerce ed è molto utile soprattutto quando si tratta di grandi numeri di prodotti da inserire, che manualmente richiederebbe troppo tempo.
La sezione dedicata a tale funzionalità, si accede dal menu “Sistema“, selezioniamo la voce “Importa/Esporta” e successivamente “Profili“.
In questa sezione è possibile creare un profilo personalizzato per importare o esportare i prodotti ed i clienti del negozio.
I prodotti che vogliamo importare, possiamo importarli tramite un file csv, il che significa che dovremmo scrivere tutti i dati dei prodotti da importare in questo file: nome prodott, peso, prezzo, ecc…
Prima di realizzare il file csv con la lista dei prodotti da importare nel nostro catalogo, è altamente consigliato effettuare un’esportazione dei prodotti già inseriti in Magento, in modo tale che potremmo vedere la struttura del file CSV che viene letta da Magento per riconoscere i prodotti. Quindi basterà replicare questa struttura per il file CSV dei prodotti da importare.
Per Esportare i prodotti utilizzare il profilo “Export All Products”. Ovviamente, prima di lanciare il profilo, è necessario inserire un prodotto di prova, compilando correttamente tutti i campi richiesti. Quindi per l’esportazione, clicchiamo su “Modifica” in corrispondenza del profilo “Export All Products“. Dal menù di sinistra selezioniamo la voce “Esegui Profilo” e clicchiamo sul tasto “Esegui Profilo in Popup“.
Al termine dell’operazione, il file di esportazione di Magento sarà salvato nella cartella “var/export/” dove troveremo il file “export_all_products.csv” appena creato.
A questo punto si può prendere la struttura di questo file e modificarlo tramite editor di fogli di calcolo inserendo i dati dei prodotti che intendiamo importare.
Se si desidera importare i prodotti comprese le immagini associate ai prodotti, sarà sufficiente compilare i campi “image“, “small_image” e “thumbnail” del file csv, inserendo uno slash di fronte al nome dell’immagine. I file immagini da importare dovranno essere collocati nella cartella “media/import“.
Dopo aver preparato il file csv con i prodotti da importare, siamo pronti per effettuare l’importazione vera e propria.
E’ necessario collocare il file csv da importare nella cartella var/import. Successivamente da “Sistema“, “Importa/Esporta“, “Profili“, clicchiamo su “Modifica” in corrispondenza del profilo “Import All Products“.
Bisogna indicare il nome e la posizione del file csv da importare e il numero di prodotti da importare, ovvero il numero dei record. Successivamente clicchiamo sul pulsante “Salva e Continua le Modifiche” prima di spostarci sulla voce “Esegui Profilo” del menù di sinistra. Come per l’esportazione, si aprirà un popup grazie al quale potremo tenere traccia dell’avanzamento dell’importazione.