Magento nella form di registrazione base, non prevede come impostazione di default il campo per l’insermento del codice fiscale o partita iva . Questa è una mancanza importante percui è spesso necessario occuparsi dell’aggiunta di un campo specifico nella registrazione.

Ci sono due diverse soluzioni:
1)  rendere visibile e obbligatorio il campo che magento ha già predisposto da admin Vat Number
2) utilizzare delle estensioni gratuite o a pagamento che svolgono questa funzione

Normalmente il campo per il codice fiscale è sufficiente e questo può essere anche utilizzato per  un eventuale partita iva, in modo tale che in caso di acquisti da parte di liberi professionisti possono indicare direttametne la partita IVA anzichè il codice fiscale. Ma la soluzione 1 ha il problema che non consente di gestire separatamente i campi partiva a IVA e codice fiscale, il che pone delle limitazioni in caso di acquisti da parte di società o liberi professionisti.

Un altro problema della soluzione 1 è la stampa del campo fiscale nel pdf della fattura. Allo stesso modo c’è il problema della visualizzazione di questi dati nelle email che vengono inviate ai clienti.

Per risolvere questa mancanza e far stampare nelle fatture di vendita di Magento anche il campo VAT partita IVA e codice fiscale, si deve inserire questo pezzo di codice nel file

app\code\core\Mage\Sales\Model\Order\Pdf\Invoice.pdf
/*Partita IVA e Codice Fiscale */
            $idCustomer = $order->getCustomerId();
            $customer = Mage::getModel("customer/customer");
            $customer->load($idCustomer);

            $page->drawText( 'P.IVA/CF: '.$customer->getTaxvat(), 45  , $this->y , 'UTF-8');
            $this->y -= 31;