Il social network più utilizzato è Facebook (83% di account sul totale degli utenti internet italiani, di cui il 49% attivi nell’ultimo mese), seguito a grande distanza da Google+ (solo il 16% di utenti attivi su questo social) e da Twitter (15% di utenti attivi). In questo computo si evidenzia la grande crescita di Instagram come social media privilegiato per la produzione e la condivisione di contenuti fotografici attraverso lo smarphone: ha un accunt su Instagram il 17% degli utenti internet italiani, e quasi la metà degli Instagrammers utilizza attivamente questa applicazione).

L’ultimo dato evidenziato per l’Italia riguarda l’utilizzo degli smartphone: il 41% degli italiani ne è dotato. Il 92% degli utenti mobile cerca informazioni geolocalizzate con il proprio telefonino, e l’84% di loro, in particolare, utilizza lo smartphone per cercare informazioni su prodotti e servizi specifici.

Il declino delle pubblicità a pagamento sui motori di ricerca

Il sito Search Engine Land dice che circa l’80% delle persone ignorano gli annunci pubblicitari sponsorizzati su Google. Questo dato non sorprende e, con big G che aumenta l’importanza nel ranking dei contenuti rispetto ai singoli URL(indirizzi) dei siti, possiamo aspettarci un’ulteriore e costante diminuzione delle quote della pubblicità sui motori di ricerca.
Inoltre Una ricerca di Hubspot rivela come il 75% degli utenti non passano mai oltre la prima pagina dei risultati di ricerca. L’unico modo per finire in prima pagina è quello di produrre dei contenuti veramente coinvolgenti e di qualità.