Con l’acronimo AJAX (Asynchronous JavaScript And XML) si identifica l’uso di un particolare oggetto JavaScript (l’oggetto XMLHttpRequest) che permette di effettuare le cosiddette richieste asincrone.

Ajax fornisce la possibilità di aggiornare parte di una pagina HTML senza che questa venga caricata nuovamente, quindi di aggiornare le pagine in tempo reale tramite Javascript.

Molti sviluppatori hanno scoperto i vantaggi di AJAX per offrire agli utenti un servizio migliore sui propri siti, creando pagine dinamiche che agiscono come potenti applicazioni web. Tuttavia, come Flash, anche AJAX può rendere difficoltosa l’indicizzazione di un sito da parte dei motori di ricerca, se la tecnologia non è implementata correttamente. L’utilizzo di AJAX determina due problemi principali legati ai motori di ricerca: è necessario che i bot dei motori di ricerca possano accedere ai contenuti del sito e che possano vedere e seguire la navigazione.

Ajax prevede l’uso estensivo di Javascript come collante di una serie di tecnologie diverse:
1- il normale layer di presentazione xHtml/Css
2- il Document Object Model, ovvero la modalità W3C compliant per consente ad uno script (quindi lato client) di modificare dinamicamente gli elementi che compongono la pagina;
3- XMLHttpRequest che consente alla pagina web di interrogare al volo un DB (o altro) che sta sul serve server;
4 – XML / XSLT come formato dei dati che viaggiano tra client e server;

Vantaggi dell’uso di AJAX:

– Migliora la fruibilità e l’usabilità della pagina
– Migliora l‘uso della banda utilizzata
– Aumenta la dinamicità di pagine web, grazie allo scambio di piccole quantità di dati
– Permette alle pagine web di cambiare il proprio contenuto senza effettuare refresh dell’intera pagina